Dante, la Romagna e la sublime ira del profeta: si apre con la lectura Dantis di “Purgatorio” XIV il Mese Dantesco 2016

Il primo appuntamento del Mese Dantesco 2016, giunto quest’anno  alla decima edizione, si terrà mercoledì 20 aprile al Teatro Titano alle ore 21. Il professor Maurizio Gobbi, rinomato dantista sammarinese e travolgente divulgatore del poema dantesco, terrà una conferenza dal titolo: “Gli invidiosi tra Toscana e Romagna: considerazioni sul XIV canto del Purgatorio”.

In questo meraviglioso canto, dedicato al peccato – soprattutto civico –dell’invidia (siamo sulla seconda cornice del monte della penitenza), emerge potente la passionale figura del nobiluomo ravennate Guido del Duca, che scaglia due roventi invettive politiche: la prima colpisce le varie città toscane e, in particolare, con tono brutalmente profetico, i “brutti porci” casentinesi, i “botoli ringhiosi” aretini, i “lupi” fiorentini e le “volpi piene di froda” pisane; la seconda, un vero e proprio compianto sulla Romagna, rimpiange liricamente l’antica gloria e nobiltà della regione (“le donne e ’ cavalier, li affanni e li agi / che ne ’nvogliava amore e cortesia)”, ora, invece, terra di “cuor […] malvagi”, violenza e corruzione.

Questo meraviglioso lamento poetico contro i “Romagnuoli tornati in bastardi” è un passaggio fondamentale nello sviluppo dantesco del tema politico, che, iniziato in Inferno VI, innerva tutte le tre cantiche costituendo una delle colonne portanti della sensibilità e del genio dell’Alighieri. Un’occasione, quindi, questa analisi sul canto “tosco-romagnolo”, per riscoprire, in un fitto tessuto di interessantissimi spunti di storia locale, il rapporto tra Dante e la Romagna, ma anche sperimentare l’incendiario afflato civile e politico del Sommo Poeta, profeta dalle sublimi ire, impavidamente critico e scomodo… insomma: tremendamente attuale.

su "Dante, la Romagna e la sublime ira del profeta: si apre con la lectura Dantis di “Purgatorio” XIV il Mese Dantesco 2016"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*