SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

In occasione della XVII edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo“ dedicata a “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema“, la Dante Alighieri di San Marino ha il piacere di segnalare alcune importanti iniziative mediatiche realizzate dal Ministero degli Esteri Italiano in collaborazione con RAI e AGIS.

IL CINEMA PARLA ITALIANO, un cortometraggio dedicato al rapporto tra lingua italiana e cinema, diffuso sulle Reti RAI e nei cinema, grazie alla partecipazione dell’AGIS-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Il breve filmato ha per protagonista un bambino in un viaggio alla scoperta del cinema italiano e delle sue maestranze nei suggestivi spazi messi a disposizione da Cinecittà Studios e dalla Tirelli Costumi, entrambi partner di questo progetto. Il cortometraggio è disponibile su YouTube in due versioni da 30 secondi e 3 minuti, rispettivamente ai seguenti link:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=21&v=DhoCH1mRZOY
https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=9kKquqZh3fI

SENTI CHI PARLA, cofanetto cinematografico a cura di Radio Rai 3 – Hollywood Party. Da alcuni anni la trasmissione “Hollywood Party“ di Radio Rai 3 ha creato una rubrica speciale dal titolo “Il Cinema alla Radio“. In occasione della Settimana della Lingua Italiana, i curatori del programma hanno creato il cofanetto “Senti chi parla“, 15 puntate del Cinema alla Radio dedicate ad altrettante pellicole: dall’espressionismo di Totò al latino maccheronico de “L’armata Brancaleone” fino all’italiano letterario de “Il Gattopardo“. Il cofanetto è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-591a3706-b874-461c-ad58-387233c9b8dc.html

Inoltre, in connessione con il tema della Settimana della Lingua italiana, l’Accademia della Crusca, in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un volume a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi dedicato al tema della Settimana della Lingua Italiana. L’Accademia mette a disposizione gratuitamente il volume in formato e-book, modi e pdf: Maggiori informazioni sul sito: www.accademiadellacrusca.it

 

su "SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*