Annuario 2016

A cura della Dante Alighieri di San Marino, è in edicola l’Annuario, “Identità Sammarinese- Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”, giunto nel 2016 alla sua ottava edizione.

I tredici saggi che compongono il volume sono tutti di particolare interesse e notevole significato, propongono l’attualità sammarinese, presentata da angolazioni diverse e con competenze professionali differenti, ma sono sempre accomunati da un profondo sentimento di appartenenza alla vita ed alla cultura del nostro Paese.

Questa edizione è resa possibile grazie ai contributi di Ciro Benedettini, Gian Luigi Berti, Gian Nicola Berti, Maria Luisa Berti, Paola Bigi, Renzo Broccoli, Anna Maria Casali, Carlo Daniele, Patrizia Di Luca, Lamberto Emiliani, Anna Fiorelli, Gabriele Gasperoni, Giovanni Giardi, Francesca Michelotti, Fausta Simona Morganti, Paolo Santi, Enrica Taddei.
La realizzazione grafica è di Nadia Gualtieri – 3studio, il coordinamento editoriale di Paola Masi, mentre la stampa è curata da Arti Grafiche Sammarinesi.

Nella mattinata del 5 dicembre 2016 “Identità Sammarinese” è stata presentata ufficialmente ai Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico, mentre pomeriggio dello stesso giorno si è tenuta la presentazione ai soci e al pubblico da parte del Magnifico Rettore dell’Università di San Marino, Prof. Corrado Petrocelli; l’incontro si è tenuto nella Sala Enzo Mularoni della sede ANIS, in Piazzetta Bramante, 2, in Città.

L’annuario “Identità Sammarinese” è diventato negli anni non solo un’iniziativa editoriale centrale per la vita intellettuale e civica sammarinese, quindi altamente significativa tanto per gli specialisti che si occupano dei numerosi temi trattati quanto per gli appassionati cittadini, ma anche un vero e proprio laboratorio di storia, cultura e democrazia, un’occasione di studium – nel senso etimologico latino di “studio” e “amore” – della Repubblica, dalla Repubblica, per la Repubblica.

L’edizione 2016 è disponibile nelle edicole e nelle librerie della Repubblica, mentre il volume del 1917 è in corso di preparazione e verrà presentato, come consuetudine, ai primi di dicembre.