AL VIA IL MESE DANTESCO 2023

Meris Monti inaugura la rassegna con “ La guerra e la speranza”

Il dramma umano di Dante dialoga con il dramma del presente

Ha inizio questa settimana il “MESE DANTESCO”, la tradizionale rassegna di quattro conferenze letterarie giunta con grande successo e partecipazione di pubblico alla sua sedicesima edizione. L’evento, divenuto negli anni un gradito appuntamento nel panorama culturale sammarinese, è promosso dall’Associazione Sammarinese Dante Alighieri, in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, e si avvale del patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO.

I quattro incontri si svolgeranno nel centro storico del Paese, il primo e l’ultimo al Teatro Titano e i restanti due nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato.

Inaugura il ciclo, giovedì 13 aprile alle ore 17,45 nel Teatro Titano, la professoressa Meris Monti, con un approfondito saggio dal titolo “La guerra e la speranza – Il dramma umano di Dante dialoga con il dramma del presente”. Un tema particolarmente significativo che accomuna l’esperienza drammatica vissuta dal poeta alla realtà fortemente dolorosa e tragica di quanto sta succedendo attualmente nel mondo occidentale. Dunque un percorso che, partendo dalle buie profondità del male, condurrà alla luce del bene, confidando nel valore della speranza insito nell’animo umano. I commenti di alcuni passi danteschi saranno alternati alla lettura di alcune testimonianze del giovane ucraino Rostyslav Teslovych, che sta vivendo in prima persona il dramma della guerra, e scanditi dall’esecuzione di brani eseguiti al pianoforte da Marco Ercolani.

Giovedì 26 aprile 2023 alle 17 sarà il professor Maurizio Gobbi che, nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato, affascinerà da par suo i presenti con un saggio dal titolo “L’amore come forza motrice universale – Dante fra Platone e Aristotele”.

Si proseguirà, mercoledì 3 maggio 2023, sempre alle 17 nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato, con il terzo incontro: la dottoressa Patrizia Di Luca con il saggio “Pablo Picasso – L’arte, la guerra, la pace” ricorderà la figura del grande artista nel 50° anniversario della morte, offrendo il commento di “Guernica”, una delle maggiori opere che documentano la tragedia della guerra e diffondono un segno indelebile di pace nel mondo.

La rassegna si concluderà mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 17,45 al Teatro Titano. Con la partecipazione di alcuni allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese, i professori Marco Capicchioni e Nicola Giaquinto affronteranno il tema “Dante in musica – Composizioni e compositori ispirati alla figura di Francesca da Rimini”.

L’Associazione Dante Alighieri desidera ringraziare la Società Unione Mutuo Soccorso per il contributo economico offerto e invita i propri associati e i cittadini tutti a presenziare numerosi alla rassegna del “MESE DANTESCO2023 che, attraverso gli studi effettuati con passione da tanti illustri autori e grazie alla loro disinteressata disponibilità, continua ad offrire di anno in anno temi particolarmente interessanti e significativi. L’ingresso è gratuito.